RECENSIONI DEL CORSO

Abbiamo raccolto alcune recensioni dalle edizioni passate del corso di Fotografia Esplorativa, ideato e realizzato da Emanuele Di Cesare presso la Libreria Ubik Napoli.
 

* * * * *

Il corso di Fotografia Esplorativa di Emanuele è diverso da molti degli altri corsi di fotografia che si vedono in giro e sono estremamente felice di averlo seguito e sviluppato il progetto: credo che sia riuscito a far fare un passo in più alla mia fotografia e che abbia fatto lo stesso con tutti i partecipanti, a prescindere dal livello di partenza.
Emanuele è un viaggiatore ed un esploratore e insegna quel che ha imparato con una sincera passione e il suo corso, infatti, non è il solito elenco di lezioni con le solite nozioni ma è un percorso: alternando teoria e pratica, con un confronto costante, si riesce ad ampliare il proprio modo di vedere restando comunque fedeli a se stessi.
Tutte le lezioni si sono svolte in un clima tranquillo e sereno, grazie ai modi, i tempi non pressanti e al bel rapporto che si è creato tra tutti, non solo tra insegnante e partecipanti ma anche con i fotografi ospiti del corso.
Lo consiglio quindi a tutti coloro che vogliono migliorarsi e non hanno paura di mettersi in gioco.

Marialuisa Di Costanzo (Corso di Fotografia Esplorativa 2022/2023)

 

* * * * * *

 

Il corso di Fotografia Esplorativa tenuto da Emanuele mi ha permesso di ampliare il mio sguardo verso la Fotografia, di entrare in contatto con punti di vista, contesti e approcci diversi da quelli dai quali ero partito. Tutto ciò è avvenuto grazie alla magica atmosfera delle lezioni, al bel gruppo di partecipanti che si è formato fin da subito e agli incontri, sempre fruttuosi con i fotografi che ci sono venuti a trovare nel corso dei mesi.
L’approccio di Emanuele alla fotografia, la sua sconfinata passione per essa e la voglia di trasmetterci anche solo un pizzico della sua dedizione mi hanno insegnato a porre attenzione a tutti gli aspetti del processo fotografico: dall’ideazione di un progetto, alla tecnica di ripresa, fino ad arrivare alla selezione delle foto.
Nel corso di questi mesi ho così imparato a gestire la complessità, e la ricchezza, di questa pratica meravigliosa ed ora, a corso finito, mi sento più vicino a potermi definire un fotografo e questo, certamente, è merito anche di Emanuele.

Gianluca Piccolo (Corso di Fotografia Esplorativa 2022/2023)

 

* * * * * *

 

Il corso mantiene ciò che promette nel titolo: imparare ad esplorare (o forse ri-esplorare), con la guida garbata e sapiente di Emanuele Di Cesare, ciò che ci circonda attraverso l’obiettivo della nostra macchina fotografica, offrendo nel contempo anche gli strumenti interpretativi necessari per “capire” e “apprezzare” il lavoro dei grandi fotografi. Efficaci e chiare le lezioni di tecnica, anche per chi, come me, è meno esperto e davvero interessanti gli incontri in sede con alcuni fotografi affermati nelle loro specialità, pronti a raccontarsi e a fornire utili spunti di riflessione. Infine, al termine del corso, è stato particolarmente stimolante affrontare lo sviluppo di un progetto fotografico, che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi col tema di una narrazione articolata attraverso il susseguirsi di immagini. In conclusione il rammarico che ha suscitato la fine del corso è stata la migliore testimonianza della sua riuscita.

Elvio De Blasio (Corso di Fotografia Esplorativa 2022/2023)

 

* * * * * *

 

Ci sono esperienze che sconfinano il loro significato teorico e diventano luogo materico in cui sostare e anche tornare.
Il corso di Fotografia esplorativa è stato questo: luogo sicuro dell'esplorazione intima e meno intima, scoperta autentica dell'altro e di se stessi, condivisione naturale e complessa, gestazione lenta e parto comune. Emanuele è stato in grado di creare, con grande generosità ed estrema naturalezza, ponti tra i nostri mondi, compreso il suo, e di farsi ponte tra le persone e le loro esperienze.
Durante il per-corso sono passata dal quasi esclusivo dialogo intimo ed esercizio privato della mia pratica fotografica, all'esperienza della sua rotondità, anche attraverso la costruizione di una trama di nuovi e/o rinnovati rapporti con le persone e con i luoghi.
Alla fine, posso dire di essermi sentita una persona diversa e le variazioni, anche quelle più piccole, sono bellissime Esperienze da vivere.

Simona Turnone (Corso di Fotografia Esplorativa 2022/2023)

 

* * * * * *

 

Emanuele mi ha insegnato a esplorare con occhi diversi non solo la fotografia, ma anche la città, Napoli, il tragitto casa-libreria, le strade che percorrevo tutti i giorni, quelle ancora sconosciute, l’edicola del fruttivendolo o il take-away srilankese. Grazie alle sue lezioni ho iniziato a decostruire il mito dello scatto istantaneo e perfetto, forse anche un po’ voyeuristico. Piano piano ho compreso che per raccontare una storia serve frequentare i territori e le persone che li abitano, senza compromessi, scattare a lungo, tornarci e ritornarci. 

«Chi ve l’ha detto, re, che isole sconosciute non ce ne sono più», «Sono tutte sulle carte», «Sulle carte geografiche ci sono soltanto le isole conosciute!», diceva Saramago. Ecco, il corso per me è stato come una mappa per andare alla ricerca della mia isola sconosciuta.

Caterina Berliri (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

* * * * * *

Consiglio questo corso a tutti coloro che voglio aprire i propri occhi e la propria mente, a coloro che vogliono andare oltre la fotografia come insieme di regole da rispettare, a coloro che vogliono esplorare ed esplorarsi. Ebbene si! Io l'ho fatto e grazie ad Emanuele oggi ho cominciato a "fotografare". Credetemi sarà divertimento puro!!

Vincenzo Bello (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 recensione_corso

* * * * * 

Il corso di Fotografia Esplorativa, ideato e organizzato da Emanuele, è stato più di un corso perché in qualche modo ci ha permesso di esplorare, per l'appunto, la nostra città da un punto di vista nuovo ed inedito, non soltanto attraverso l'obiettivo della nostra macchina fotografica ma anche con il confronto e con la condivisione di pareri, pensieri, opinioni, esperienze personali che diventano in qualche modo materiale di tutti per allargare i nostri orizzonti ed alimentare la nostra visione, che rischia, spesso, di essere troppo limitata nella propria sfera.
É stato più di un semplice corso, perchè, sebbene per un periodo breve, interrotto dalla pandemia, ha permesso, per chi lo ha seguito, di essere parte di un progetto comune e allo stesso tempo diverso, arricchito dalla visione e dallo sguardo personale di ognuno di noi allievi. Non posso, infine, non spendere qualche parola per Emanuele, che con dedizione ha voluto coinvolgerci in questo suo progetto, donandoci il suo tempo, la sua esperienza e la sua amicizia anche al di fuori delle ore di lezione, sempre aperto al confronto e al supporto. Consiglio, quindi, di seguire Emanuele nella sua esplorazione!

Matteo Somma (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 

* * * * *

La passione di Emanuele per il racconto fotografico e la sua perizia si sono avvertite fin dal primo momento e ci hanno coinvolto; schiettezza e spontaneità, ma anche garbo e capacità di ascolto lo contraddistinguono anche durante le lezioni, che non risultano mai scontate e soprattutto imperniate sulla condivisione e il dialogo continuo. All’inizio è stato come ritrovarsi in un caleidoscopio: tantissimi concetti sopraggiungevano contemporaneamente, tantissimi input e idee mi colpivano. Nelle settimane successive con gli altri partecipanti abbiamo sviluppato i nostri percorsi personali all’interno di un progetto comune sulla gentrificazione a Napoli. Non vi è stato un approccio unicamente teorico, anzi la pratica ne era il cuore vivo: una volta individuato il tema, infatti, siamo andati in esplorazione per la città a scovare i segni di tale processo e ciascuno li ha colti a proprio modo. Ad ogni lezione arrivavamo con le nostre idee e, in un clima piacevole di confronto e arricchimento reciproco, Emanuele ci ha guidato in un percorso pieno di ostacoli (i nostri preconcetti) e ci ha portato a realizzare un progetto intero rendendoci partecipi delle scelte e spiegandoci man mano dove indirizzare i nostri sforzi. il mio cammino è ancora in itinere ed amo sperimentare, tuttavia, grazie a Emanuele, ora ho più chiaro perché lo faccio.

Paola Francesca Barone  (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 

corso foto napoli

 

sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del corso