RECENSIONI DEL CORSO

(pagina in aggiornamento)



Stiamo raccogliendo le recensioni del primo Corso di Fotografia Esplorativa tenutosi tra il 2019 ed il 2020 presso la Libreria Ubik di Napoli.

 

* * * * *

Emanuele mi ha insegnato a esplorare con occhi diversi non solo la fotografia, ma anche la città, Napoli, il tragitto casa-libreria, le strade che percorrevo tutti i giorni, quelle ancora sconosciute, l’edicola del fruttivendolo o il take-away srilankese. Grazie alle sue lezioni ho iniziato a decostruire il mito dello scatto istantaneo e perfetto, forse anche un po’ voyeuristico. Piano piano ho compreso che per raccontare una storia serve frequentare i territori e le persone che li abitano, senza compromessi, scattare a lungo, tornarci e ritornarci. 

«Chi ve l’ha detto, re, che isole sconosciute non ce ne sono più», «Sono tutte sulle carte», «Sulle carte geografiche ci sono soltanto le isole conosciute!», diceva Saramago. Ecco, il corso per me è stato come una mappa per andare alla ricerca della mia isola sconosciuta.

Caterina Berliri (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

******

Consiglio questo corso a tutti coloro che voglio aprire i propri occhi e la propria mente, a coloro che vogliono andare oltre la fotografia come insieme di regole da rispettare, a coloro che vogliono esplorare ed esplorarsi. Ebbene si! Io l'ho fatto e grazie ad Emanuele oggi ho cominciato a "fotografare". Credetemi sarà divertimento puro!!

Vincenzo Bello (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 recensione_corso

* * * * * 

Il corso di Fotografia Esplorativa, ideato e organizzato da Emanuele, è stato più di un corso perché in qualche modo ci ha permesso di esplorare, per l'appunto, la nostra città da un punto di vista nuovo ed inedito, non soltanto attraverso l'obiettivo della nostra macchina fotografica ma anche con il confronto e con la condivisione di pareri, pensieri, opinioni, esperienze personali che diventano in qualche modo materiale di tutti per allargare i nostri orizzonti ed alimentare la nostra visione, che rischia, spesso, di essere troppo limitata nella propria sfera.
É stato più di un semplice corso, perchè, sebbene per un periodo breve, interrotto dalla pandemia, ha permesso, per chi lo ha seguito, di essere parte di un progetto comune e allo stesso tempo diverso, arricchito dalla visione e dallo sguardo personale di ognuno di noi allievi. Non posso, infine, non spendere qualche parola per Emanuele, che con dedizione ha voluto coinvolgerci in questo suo progetto, donandoci il suo tempo, la sua esperienza e la sua amicizia anche al di fuori delle ore di lezione, sempre aperto al confronto e al supporto. Consiglio, quindi, di seguire Emanuele nella sua esplorazione!

Matteo Somma (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 

* * * * *

La passione di Emanuele per il racconto fotografico e la sua perizia si sono avvertite fin dal primo momento e ci hanno coinvolto; schiettezza e spontaneità, ma anche garbo e capacità di ascolto lo contraddistinguono anche durante le lezioni, che non risultano mai scontate e soprattutto imperniate sulla condivisione e il dialogo continuo. All’inizio è stato come ritrovarsi in un caleidoscopio: tantissimi concetti sopraggiungevano contemporaneamente, tantissimi input e idee mi colpivano. Nelle settimane successive con gli altri partecipanti abbiamo sviluppato i nostri percorsi personali all’interno di un progetto comune sulla gentrificazione a Napoli. Non vi è stato un approccio unicamente teorico, anzi la pratica ne era il cuore vivo: una volta individuato il tema, infatti, siamo andati in esplorazione per la città a scovare i segni di tale processo e ciascuno li ha colti a proprio modo. Ad ogni lezione arrivavamo con le nostre idee e, in un clima piacevole di confronto e arricchimento reciproco, Emanuele ci ha guidato in un percorso pieno di ostacoli (i nostri preconcetti) e ci ha portato a realizzare un progetto intero rendendoci partecipi delle scelte e spiegandoci man mano dove indirizzare i nostri sforzi. il mio cammino è ancora in itinere ed amo sperimentare, tuttavia, grazie a Emanuele, ora ho più chiaro perché lo faccio.

Paola Francesca Barone  (Corso di Fotografia Esplorativa 2019/2020)

 

corso foto napoli

 

sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso