Corso di fotografia esplorativa

IL CORSO 2021/2022 (seconda edizione)

Un percorso in cui si formeranno le basi per alimentare creatività e tecnica a favore delle esperienze che possiamo vivere grazie alla fotografia. Costruire con impegno e sensibilità esperienze per crescere, entrare in empatia con quello che ci circonda, creare un proprio metodo con un approccio nuovo.
La prima parte del corso affronterà il linguaggio fotografico, il legame tra narrazione e fotografia, la costruzione di una storia e di un portfolio.
La seconda parte darà vita ad un progetto fotografico di indagine e documentazione del territorio di Napoli e provincia.

Un totale di 15 lezioni in aula, i partecipanti scatteranno autonomamente durante tutta la durata del corso. Il numero limitato di partecipanti consentirà di essere seguiti con attenzione dal docente.

PER CONOSCERE GIORNI E COSTI LEGGI LE FAQ

 

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di fornire stimoli e strumenti per la crescita personale e fotografica. Lavorare singolarmente ad un progetto fotografico personale e condurlo in tutte le sue fasi. Confrontarsi con un gruppo di persone e lavorare in team ad un progetto fotografico collettivo.

Leggi le recensioni del primo corso :)

 

CONTENUTI DEL CORSO

Il linguaggio fotografico, il legame tra narrazione e fotografia, come lavorare ad un progetto, come costruire un portfolio, organizzare il proprio flusso di lavoro, post-produzione, approfondimento sull’importanza della scrittura che accompagna un lavoro fotografico, come diffondere i propri lavori, elementi di marketing a supporto della fotografia, approfondimento sull’approccio esperienziale e costruzione di un metodo.
Analisi di alcuni generi fotografici ed approfondimento sul ritratto e reportage, consigli pratici su come pianificare una sessione di scatti. 

 

IL DOCENTE DEL CORSO

Emanuele Di Cesare, ideatore e docente della prima edizione del corso di fotografia esplorativa 2019/2020, è un fotografo indipendente che da 9 anni alterna viaggi in solitaria per l’America Latina ed il lavoro nella città di Napoli dove si occupa di fotografia e comunicazione. Leggi la biografia di Emanuele Di Cesare.

 

DOCENTI "GUEST" DEL CORSO 2021/2022
- Francesco Pistilli - fotoreporter romano che ha vinto il 3° posto al World Press Photo nella categoria General News.
- Andrea Di Lorenzo - fotografo di Roma specializzato in food and beverage con 10 anni di esperienza nel settore, lavorando a progetti editoriali. Tra i suoi clienti figurano National Geographic, DerFeinschmecker, Cook Inc., La Cucina Italiana, Munchies, Dorchester.
- Vincenzo Noletto - fotografo napoletano esperto di street photography
- Ciro Battiloro

 

A CHI E' RIVOLTO IL CORSO?

A chi crede che la fotografia possa essere un mezzo e non solo un fine.
A chi vuole nuovi stimoli, a chi punta ad una crescita personale non solo fotografica.
A chi padroneggia le basi della fotografia ma vuole avere una panoramica più ampia di quello che la fotografia può offrire, confrontarsi con il lavorare ad un progetto personale all’interno di un progetto collettivo.

 

A CHI NON E' RIVOLTO IL CORSO?

Chi cerca un corso di sola tecnica fotografica. A chi non è disposto a lavorare in team.



ultima modifica 23/09/2021 00:01